Breve biografia
di Roberto Manzoli
Benvenuto
Welcome
Bienvenido
Bienvenue
Willkommen
Bem-vindo
Добро пожаловать
欢迎
ようこそ
أهلاً وسهلاً
La mia avventura nel mondo dell’arte ha inizio quando mi iscrissi alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Genova. Uno dei primi corsi che cominciai a seguire è stato Storia del Cinema. L’esame prevedeva la lettura di un libro su Orson Welles, in particolare lo studio del film Quarto Potere (titolo originale Citizen Kane). Rimasi completamente folgorato dalla visione di quel film, così moderno e ricco di invenzioni cinematografiche rivoluzionarie.
Ma non terminai gli studi. Decisi di trasferirmi a Londra per studiare la lingua e cinema. Mi iscrissi alla Four Corners, una delle scuole di cinema più importanti di Londra. Passavo il tempo a leggere, fotografare e soprattutto vedere film al cinema che a Genova si potevano trovare solo su VHS.
I miei registi preferiti divennero: Fassbinder, Pasolini e Vittorio de Sica, oltre a molti altri, compreso il cinema muto.
Tornato a Genova mi iscrissi nuovamente alla Facoltà di Lingue, questa volta il mio corso preferito divenne Storia del Teatro. Cominciai a vedere tutti i film di Carmelo Bene, e a divorare scenggiature teatrali, inglesi e tedesce (le due lingue che scelsi). Cominciai a scrivere le mie prime sceneggiature, per il cinema e per il teatro, e un’intensa produzione di cortometraggi. Ma anche questa volta non terminai gli studi, sebbene presi un 30 e lode in Storia del Teatro.
Mio padre mi suggerì un nuovo corso sperimentale all’Accademie di Belle Arti di Carrara, un corso ideato e tenuto da un nome molto importante della cultura italiana: Andrea Balzola. Il corso aveva il nome di Linguaggi Multimediali. Prevedeva la storia dell’arte, della fotografia, del cinema. Un corso dedicato al web design, e uno di computer art, sebbene frequentai anche altri corsi. Completai solo il primo anno, era il 1999. Ma la figura di Andrea Balzola ebbe una forte influenza su di me. Anche in quel periodo divoravo libri e film, e mi avvicinai al mondo dei computer seriamente.
Una storia a parte merita la mia passione per la fotografia (soprattutto su pellicola, anche medio formato o 120 mm). Comprai il mio primo rullino in bianco e nero 400 ASA a 12 anni, e chiesi a mio nonno di posare per me nel Parco di Nervi. Avevo assimilato i vari tipi di inquadratura studiando il capitolo dedicato al cinema del libro di storia dell’arte delle scuole medie. E le applicai tutte, con una Zenith che mi prestò mio padre, dal primo piano al campo lungo, dal piano americano alla figura intera.
Poco più tardi mio padre mi prestò la sua Nikon F3, che usai assiduamente fino agli anni della Accademia di Carrara. Per poi passare al digitale, ma sempre con la passione per la pellicola, che imparai a sviluppare e stampare: che fascino vedere emergere l’immagine dalla carta bianca nella bacinella. Comprai una Mamiya RB67 (RB sta per revolving back, infatti la macchina 6×7 cm permetteva di passare dalla modalità vertcale a quella orizzontale ruotando il dorso). Cominciai a fotografare modelli e modelle, in un piccolo studio che allestii nel mio appartamento, con due soft-box tre spot light e uno sfondo nero srotolabile dal soffitto. Quella macchina, detta anche “il cavallo da battaglia” della fotografia in studio mi diede molte soddisfazioni.
My adventure in the art world began when I enrolled in the Faculty of Foreign Languages and Literatures at the University of Genoa. One of the first courses I started taking was History of Cinema. The exam included reading a book about Orson Welles, in particular the study of the film Citizen Kane. I was completely struck by the vision of that film, so modern and full of revolutionary cinematic inventions.
But I didn’t finish my studies. I decided to move to London to study language and cinema. I enrolled at Four Corners, one of the most important film schools in London. I spent my time reading, photographing and above all watching films at the cinema that in Genoa could only be found on VHS.
My favorite directors became: Fassbinder, Pasolini and Vittorio de Sica, as well as many others, including silent cinema.
Back in Genoa I enrolled again in the Faculty of Languages, this time my favorite course became History of Theater. I began to see all of Carmelo Bene’s films, and to devour theatrical scripts, English and German (the two languages I chose). I began to write my first screenplays, for cinema and theater, and an intense production of short films. But even this time I did not finish my studies, although I took a 30 laude in History of Theater.
My father suggested a new experimental course at the Academies of Fine Arts in Carrara, a course conceived and held by a very important name in Italian culture: Andrea Balzola. The course was called Multimedia Languages. He predicted the history of art, photography, cinema. A course dedicated to web design, and one to computer art, although I also attended other courses. I only completed the first year, it was 1999. But the figure of Andrea Balzola had a strong influence on me. Even at that time I devoured books and movies, and I approached the world of computers seriously.
My passion for photography (especially on film, even medium format or 120 mm) deserves a separate story. I bought my first black and white film 400 ASA when I was 12 years old, and I asked my grandfather to pose for me in the Nervi Park. I had assimilated the various types of framing by studying the chapter dedicated to cinema in the middle school art history book. And I applied them all, with a Zenith that my father lent me, from the close-up to the long shot, from the American shot to the full figure. A little later my father lent me his Nikon F3, which I used assiduously until my years at the Carrara Academy. And then I moved on to digital, but always with a passion for film, which I learned to develop and print: what a fascination to see the image emerge from the white paper in the basin. I bought a Mamiya RB67 (RB stands for revolving back, in fact the 6×7 cm machine allowed you to switch from vertical to horizontal mode by rotating the back). I began to photograph models, in a small studio that I set up in my apartment, with two soft-boxes, three spot lights and a black background that could be rolled out from the ceiling. That camera, also known as “the workhorse” of studio photography, gave me a lot of satisfaction.
Lascia un commento